Linguina, aglio nero, colatura di alici, mousse di capra
Difficoltà
Media
Preparazione
120 minuti
Dosi per
4 persone
Ingredienti
320 g di linguine
8-10 spicchi di aglio nero
1 litro di fumetto di pesce
10g di Colatura di Alici di Cetara
10g di aceto affumicato
80g di mousse di formaggio di capra fresco
polvere di cappero
sale
pepe sanho
olio extravergine
Preparazione
La Linguina, aglio nero, Colatura di Alici di Cetara e mosse di capra è una ricetta dello chef Stefano De Gregorio.
Scaldare un pentolino con dell’olio extravergine e l’aglio nero. Portare ad alta temperatura e poi aggiungere un paio di mestoli di brodo di pesce e cuocere per 3-4 minuti. Nel frattempo mettere una casseruola piena d’acqua sul fuoco con metà del sale rispetto al normale. Frullare aglio nero e brodo di pesce con olio a filo per ottenere una salsa abbastanza liquida
Successivamente, lessare la pasta per metà del tempo di cottura e trasferirla in un pentolino insieme alla salsa ottenuta in precedenza e portare la pasta a cottura. Successivamente, lessare la pasta per metà del tempo di cottura e trasferirla in un pentolino insieme alla salsa ottenuta in precedenza e portare la pasta a cottura aggiungendo altro brodo di pesce ogni volta che necessario.
Preparare una mousse a parte frullando il formaggio con un po’ di acqua di cottura e tenere da parte. A cottura ultimata, aggiungere la Colatura di Alici di Cetara e l’aceto affumicato, mantecare e impiattare con la mousse di formaggio, polvere di capperi e pepe sansho.